top of page

A L’Avana il XIII Congresso Mondiale della CIM


Si terrà a L’Avana tra il 31 maggio e il 2 giugno il XIII Congresso Mondiale della Confederazione degli Italiani nel Mondo, presieduto da Angelo Sollazzo.

La CIM, operante in Italia ed all'Estero da quasi 30 anni, promuove la cultura italiana, il Made in Italy, le nuove capacità tecnologiche ed imprenditoriali da esportare nei vari Paesi di accoglimento; sostiene il turismo da e per l'Italia e tutte le iniziative a salvaguardia degli interessi degli italiani nel mondo.

Tema del Congresso “L’impresa, il lavoro e la cultura italiana portatori di sviluppo e di pace” e vi parteciperanno rappresentanti del Governo italiano, del Parlamento, degli Enti pubblici e locali, politici esteri di origine italiana, esponenti del mondo della cultura, dell'industria, dell'economia, dello spettacolo e i delegati in rappresentanza delle duemila Associazioni aderenti alla CIM, attiva in 32 Nazioni.

La CIM è un'organizzazione associativa dei residenti all’estero, per scelta statutaria e congressuale assolutamente autonoma dai governi, dai partiti e dai sindacati ed opera per la soluzione dei problemi dell'emigrazione, per la difesa dei diritti politici, civili e sociali degli italiani nel mondo, per la loro integrazione paritaria nei Paesi ospitanti, nel rispetto delle singole peculiarità culturali e linguistiche.

Circa ottanta milioni d'italiani nel mondo contro quasi sessanta milioni di residenti in patria: questa è una realtà unica, nonché una ricchezza ed una risorsa formidabile, per i paesi ospitanti e per quello d'origine. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page