top of page

A Basilea la prima edizione dell’Italian & Swiss Summer Festival


BASILEA - Prima edizione, dall’11 al 12 giugno, dell’Italian & Swiss Summer Festival, una manifestazione dedicata all'Italia e alla Svizzera, alle voci, alle associazioni, all'arte, alla musica, al dibattito, all’incontro dei due Paesi. L’iniziativa è organizzata dal Comites di Basilea, dal GIR – Giovani in Rete e dal Quartiertreffpunkt di Erlenmatt/Rosental, con il patrocinio del Consolato d'Italia in Basilea e alla presenza dell’ambasciatore d'Italia in Svizzera, del console d’Italia in Basilea e del segretario generale del CGIE.

Il festival della comunità italiana organizzata a Basilea vorrebbe diventare un appuntamento fisso, un’iniziativa per conoscere le numerose associazioni, enti, realtà e i loro rispettivi servizi, preziosi tanto per l’emigrazione tradizionale, di cui spesso ne rappresentano la storia pulsante, quanto per rispondere alle esigenze composite ed eterogenee della nuova mobilità.

Una manifestazione, dunque, che per il particolare momento storico segnato dalla post-pandemia, vuole rappresentare, come le tante altre iniziative che già hanno trovato respiro, anche il ritorno alla comunità dinamica in termini culturali, politici e sociali, qual è la nostra, integrata nel territorio elvetico, e allo stesso tempo attenta e resiliente, capace di trasmettere alla nuova migrazione la storia e gli strumenti utili a rendere il processo migratorio un’opportunità e una conquista di felicità.

Il fitto programma della due giorni di festival prevede diversi momenti in cui le associazioni e realtà italiane e svizzere coinvolte troveranno lo spazio per condividere le proprie eterogenee attività e servizi, dalla cultura, alla lingua, alla poesia, alla musica, al dibattito fin anche all’arte culinaria e vinicola.

Una manifestazione che vedrà domenica 12 giugno anche la presenza dell’ambasciatore d’Italia in Svizzera, Silvio Mignano, impegnato, alle ore 15, insieme allo storico delle migrazioni Toni Ricciardi nella presentazione del volume “Più svizzeri, sempre italiani. Mezzo secolo dopo l'iniziativa Schwarzenbach“ (Carrocci editore 2022) curato dagli stessi.

Non solo dibattito e presentazione delle diverse associazioni presenti, ma anche cultura attraverso l’esposizione-performance poetica di Muri di Versi, musica grazie alla presenza dei Pablo Y Luna che si esibiranno come unica data a Basilea in un concerto ad entrata libera, sabato 11 alle ore 20.

Non resta, dunque, che invitare le amiche e gli amici italiani e svizzeri a partecipare numerose e numerosi a questa prima preziosa edizione dell’Italia & Swiss Summer Festival.

(aise)

Comentários


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page