top of page

A Bangkok un seminario su consumo e produzione sostenibili promosso dall’ambasciata


- L’Ambasciata d’Italia a Bangkok, in collaborazione con l’Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico (ASEAN), ha organizzato la scorsa settimana un seminario dedicato a consumo e produzione sostenibili, spreco alimentare, economia circolare e sviluppo.

Il Forum “Sustainable Production and consumption, Best Practices and Ideas from Italy and ASEAN” moderato da Nattavud Pimpa, Chair in sostenibilità presso la Mahidol University di Bangkok, è stato introdotto da Gabriella Biondi, Direttrice Centrale per i Paesi dell’Asia e il Pacifico, e Usana Berananda, Direttrice Generale del Dipartimento ASEAN del Ministero degli Affari Esteri thailandese.

Berananda, nel suo intervento, ha ricordato il modello Bio-Circular and Green (BCG) thailandese, modello nazionale di sostenibilità, fondato sulla “sufficiency economy philosophy” coniata da re Rama IX dopo la crisi finanziaria del 1997.

Diversi i temi al centro dei lavori: la riduzione dello spreco alimentare, la sensibilizzazione all’adozione di nuovi paradigmi di consumo e produttivi presso studenti delle università e delle scuole e le produzioni sostenibili di aziende innovative.

Infine, un gruppo di ricercatori indonesiani ha presentato uno studio sulla trasformazione delle modalità di consumo dei giovani in alcuni Paesi ASEAN.

L’Ambasciatore d’Italia a Bangkok, Lorenzo Galanti, in chiusura dell’evento, ha sottolineato come gli interventi e le testimonianze abbiano fatto emergere il ruolo chiave del settore privato non solo nell’identificazione delle opportunità e delle tecnologie innovative per affrontare il tema degli sprechi ma anche nel contribuire, insieme alle organizzazioni della società civile, alla creazione di un mercato consapevole. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page