top of page

5 voci per Beppe Fenoglio. Inizia oggi al Consolato Generale di Francoforte


– Il 18 febbraio 1963 moriva lo scrittore partigiano Beppe Fenoglio, nato ad Alba 100 anni fa, nel 1922. Per questa duplice ricorrenza il Consolato Generale d’Italia a Francoforte ha pubblicato quest’oggi sul proprio canale You Tube ItalyinFFM la lettura ad alta voce del racconto “ I 23 giorni della città di Alba” con il saluto e l’introduzione al ciclo di letture del Console Generale, Andrea Samà.

Il racconto, letto da cinque voci distinte, ha visto la partecipazione, oltre del Console Generale, di Margherita Fenoglio, figlia dello scrittore albese, che ha letto dal Centro Studi Beppe Fenoglio di Alba, di Alessandro Bonesini, dirigente dell’Ufficio scuola del Consolato, di Maria Cristina Belloni, lettrice ministeriale presso l’Università J.W. Goethe di Francoforte ed infine di Michele Santoriello, responsabile dell’ufficio culturale.

“I ventitre giorni della città di Alba” è il primo racconto dei dodici che compongono la raccolta omonima, racconti incentrati sull’esperienza della guerra partigiana, a cui lo scrittore Fenoglio aveva personalmente partecipato, e sulla vita quotidiana nella città di Alba e nelle Langhe.

È un racconto che ci fa apprezzare immediatamente lo stile dello scrittore, che assume il punto di vista dell’osservatore dotato di humour e di realismo, consapevole dell’inesperienza, della disorganizzazione e dell’incompetenza amministrativa dei gruppi partigiani, ma anche del loro valore e della loro sofferenza. Racconta in sequenze rapide e solo apparentemente obiettive i 23 giorni nei quali Alba, liberata dai partigiani delle Langhe, riuscì a conservare la propria libertà, e la battaglia che il 2 novembre 1944 vide i suoi 200 difensori costretti ad arrendersi alle molto più numerose forze fasciste.

Il ciclo di letture proseguirà nelle prossime settimane con altri sei racconti, letti da studenti, docenti, ricercatori e personalità esponenti dei numerosi enti partner dell’iniziativa: l’Italienzentrum dell’Università Goethe di Francoforte, la Philipps Universität di Marburgo, la storica associazione francofortese Deutsch-Italienische Vereinigung, la sezione italiana della Scuola Europea e la sezione bilingue della scuola “Freiherr-vom-Stein”, sempre di Francoforte.

Il video e visibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=9i6y5DUB4ew. (Inform)

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page