top of page

4° incontro informativo con il Comites dedicato agli artisti : benvenuti a Berlino

BERLINO - Nuovo appuntamento con “Benvenuti a Berlino”, il ciclo di incontri informativi organizzato dal Comites della circoscrizione consolare di Berlino, Brandeburgo, Sassonia, Sassonia Anhalt e Turingia, dall'Ambasciata d'Italia a Berlino e da Il Mitte - Quotidiano di Berlino per italofoni, per spiegare ai nuovi arrivati e non, tutto quello che c'è da sapere per una vera integrazione in Germania.

Il prossimo 17 novembre, alle 18.00, si terrà in ambasciata il quarto incontro informativo di quest’anno sul tema “Artisti: risorse e informazioni utili”.

Come i precedenti, l’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comites Berlino e de "Il Mitte".

Quali i consigli per i professionisti del settore artistico? Quali enti erogano fondi e in che modo gli artisti possono ottenere finanziamenti e a quali condizioni? Cosa è la Künstlersozialkasse, il fondo di previdenza sociale per gli artisti e come si diventa membri?

A queste e a molte altre domande risponderanno: Tatiana Bazzichelli, per anni nella Commissione dell’Hauptstadtkulturfonds, il principale fondo per finanziamenti della capitale, e Valentina Vighetti, consulente di Genossenschaft Smart, cooperativa per freelance, che darà informazioni sul fondo di previdenza sociale per gli artisti, Künstlersozialkasse.

Modera l’incontro Lucia Conti editrice de "Il Mitte".

L’incontro sarà introdotto dalla Consigliera Anna Bertoglio, Capo della sezione per gli Affari Sociali dell’Ambasciata d’Italia a Berlino. Seguirà un saluto da parte del Presidente del Comites di Berlino Federico Quadrelli e un intervento della Consigliera Elettra de Salvo.

Nella prima parte dell’incontro, le ospiti invitate forniranno una serie di informazioni generali sul tema della serata, mentre nella seconda parte si lascerà ampio spazio alle domande da parte del pubblico che potranno essere poste nei commenti del video.




(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page