top of page

Washington DC: "4 ELEMENTS", videomapping di Imaginarium Studio per la Giornata del Contemporaneo

WASHINGTON - In occasione della Giornata del Contemporaneo, l'Istituto Italiano di Cultura di Washington, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia, presenta "4 ELEMENTS", progetto per videomapping e pianoforte degli artisti visivi italiani di Imaginarium Studio e della musicista Sun Hee You, incentrato sul rapporto tra natura e umanità. La performance comprende musiche di Chopin, Casella, Liszt, Debussy, Vacchi e Hyung-Ki Joo.

L’evento si terrà mercoledì, 12 ottobre, alle 17:00, presso l’Ambasciata e sarà introdotto dal saluto dell'ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia. A seguire le immagini immersive degli artisti italiani Francesca Pasquinucci e Davide Giannoni di Imaginarium Studio delizieranno il pubblico sulla musica suonata dal pianista Sun Hee You. Sarà la prima performance video di Imaginarium negli Stati Uniti, dopo una serie di performance di successo in altre sedi internazionali e prima di una nuova mostra al Museo MAXXI di Roma il 23 ottobre prossimo.

"4 ELEMENTS" è un viaggio onirico, ricco di aneddoti leggendari e riferimenti alla scienza e alla filosofia, che guida il pubblico attraverso le connessioni tra i 4 elementi (fuoco, acqua, aria, terra) e l'essere umano, nel tentativo di riflettere sulla mancanza di coscienza ambientale. Incorporando i suoni delle onde gravitazionali catturate dall'interferometro VIRGO ospitato dall'Osservatorio gravitazionale europeo (EGO) a Cascina, "4 ELEMENTS" rappresenta un'opportunità per pensare la musica come armonia naturale con gli elementi e per trarre ispirazione dalla poesia visiva aumentando la consapevolezza sul futuro dell'umanità e del nostro spettacolare pianeta Terra.

IMAGINARIUM, studio toscano attivo dal 2011, premiato nel 2018 come Eccellenza Italiana per l'Arte dall'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles e dalla Camera di Commercio Ovest Italia - America (IACCW), è diretto da Davide Giannoni e Francesca Pasquinucci, che, dopo gli studi musicali, letterari, artistici e teatrali, hanno sviluppato la loro ricerca incentrata sull'interazione tra arti materiali tradizionali e arti digitali. Hanno rivolto il loro interesse al videomapping come narrazione e creazione di spazi onirici onirici, dove il loro stile surreale ancorato alle regole della poesia può continuare a evolversi.

Il pianista Sun Hee You ha frequentato la Yewon School, la più prestigiosa scuola di musica coreana per bambini prodigi. All'età di 14 anni si trasferisce in Italia dove si diploma al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, proseguendo gli studi sotto la guida del leggendario pianista Lazar Berman. Pluripremiata in Italia e all'estero, è uno dei più interessanti talenti emergenti, riscuotendo successi e consensi sia di pubblico che di critica. La sua particolare attenzione per la musica contemporanea e la ricerca di nuovi repertori ha incuriosito numerosi compositori contemporanei, oltre a diverse importanti istituzioni e festival musicali.

Giunta alla sua diciottesima edizione, la Giornata del Contemporaneo è promossa da AMACI – Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani, con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Quest'anno l'evento è dedicato al tema dell'ecologia e della sostenibilità: temi globali che incoraggiano a ripensare il sistema dell'arte contemporanea attraverso una rinnovata consapevolezza e una sensibilità più diffusa.

(aise)

Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page