top of page

30° delle relazioni diplomatiche tra Italia e Kazakhstan

NUR-SULTAN - Ieri, 21 agosto, ricorreva il trentesimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica Italiana e la Repubblica del Kazakhstan.

Nell’occasione, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio si è congratulato con il suo collega kazako Mukhtar Tleuberdi, ricordando trent’anni di amicizia e di proficue relazioni politiche, economico-commerciali e culturali tra il popolo italiano e il popolo kazako.


Nella sua lettera al ministro Tleuberdi, Di Maio ha menzionato la solida presenza imprenditoriale italiana in Kazakhstan, che può contare su 250 imprese e 170 joint-ventures, e la costante crescita dell'interscambio commerciale, sostenuta dal reciproco interesse delle rispettive comunità imprenditoriali, come testimoniato dal Business Forum Italia-Kazakhstan del giugno 2021.

Il ministro Di Maio ha ricordato l'eccellente cooperazione in campo culturale, suggellata dalla prossima apertura ad Almaty del primo Istituto Italiano di Cultura dell'Asia centrale.

In campo politico, poi, la collaborazione tra i due Paesi si arricchisce di sostegno reciproco nei fori multilaterali, inclusa la Conferenza Italia-Asia Centrale in formato "1+5" e l'appoggio italiano all'approfondimento dei rapporti tra l'Unione europea e il Kazakhstan.

Il ministro Di Maio ha infine auspicato, su queste basi, di poter approfondire ulteriormente un'amicizia già solida e sincera.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page