- “Cari connazionali, desidero farvi giungere a nome mio e di tutto il personale del Consolato Generale d’Italia a Londra i più sinceri ed affettuosi auguri per il nuovo anno. Anche il 2021 è stato un anno particolarmente difficile e desidero esprimervi tutta la mia vicinanza in questa delicata situazione, che risente ancora degli effetti della pandemia”. Così scrive il Console generale d’Italia a Londra, Marco Villani, che nei primi giorni dell’anno ha riepilogato i servizi offerti dal Consolato e anticipato gli obiettivi della sede per il 2022.
“Nell’anno appena concluso – scrive Villani – il Consolato Generale si è impegnato per offrirvi tutta l’assistenza possibile, per fornire servizi consolari in tempi rapidi e informazioni sulle normative che si sono via via susseguite per viaggiare all’estero. La nostra Task Force Covid-19, istituita ad inizio della pandemia, ha proseguito la sua attività senza interruzioni rispondendo alle richieste di assistenza e di informazione, così come abbiamo fatto attraverso il nostro web site e i nostri social - facebook e twitter – divenuti strumento essenziale per fornire aggiornamenti in tempo reale”.
Sul fronte dei servizi consolari, specifica Villani, “nonostante la pandemia e le restrizioni connesse in vigore nel Regno Unito fino ad aprile inoltrato, sono stati rilasciati oltre 38 mila passaporti, pari a oltre il 10% di tutti quelli emessi dalla rete consolare italiana nel mondo. L’ufficio AIRE ha processato quasi 33 mila pratiche per iscrizione e 30 mila per cambio di indirizzo, per un totale di oltre 63 mila, pari a circa il 13% di tutte le pratiche AIRE processate nel 2021 dalla rete diplomatico-consolare. Ad inizio anno abbiamo anche introdotto il nuovo servizio delle carte d’identità elettroniche (150 appuntamenti settimanali), le quali arrivano direttamente a casa del richiedente”.
Il 2021, ricorda Villani, “è stato anche l’anno in cui la Sede ha esteso la propria attività, uscendo dai consueti schemi di assistenza consolare in senso stretto. Grazie ai fondi della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie della Farnesina, il Consolato Generale è riuscito ad organizzare due programmi di aggiornamento professionale dedicati ai cittadini italiani in cassa integrazione o rimasti senza impiego a causa della pandemia; iniziative volte a favorire la reintegrazione dei disoccupati nel sistema lavorativo di specifico interesse. I due programmi, rispettivamente nei settori dell’ospitalità e del marketing digitale, hanno avuto un totale di 140 beneficiari e riscosso un forte apprezzamento da parte dei partecipanti e degli organi di rappresentanza della collettività. Recentemente è stato altresì lanciato un ulteriore programma con l’obiettivo ancora più ambizioso di offrire un servizio di mentoring professionale”.
Inoltre, aggiunge il Console generale, “è proseguita anche l’attività di assistenza per la registrazione all’EU Settlement Scheme (EUSS), attraverso la collaborazione con il Comites di Londra, i patronati e l’emissione di passaporti per chi aveva la necessità di registrarsi a ridosso della scadenza decisa dalle Autorità britanniche (30 giugno 2021). Naturalmente gli effetti della Brexit sono ancora in corso e il Consolato Generale continuerà ad assistere tutti gli italiani qui residenti, attraverso servizi in linea con le mutate esigenze, monitorando il rispetto dei diritti dei cittadini italiani e fornendo loro l’assistenza del caso”.
“Dopo la ripresa estiva e sino ai primi giorni di dicembre, - ricorda ancora Villani – siamo riusciti anche a realizzare con successo alcune iniziative inserite nella programmazione della promozione integrata che hanno mostrato la vitalità del nostro Sistema Paese, nonostante le difficoltà di questo momento storico. A dicembre sono state portate a termine con successo le operazioni elettorali connesse all’elezione dei nuovi Comites di Londra e Manchester (in bocca al lupo ai nuovi Consiglieri!), che hanno visto per la prima volta la sperimentazione del voto elettronico. Nonostante le limitazioni imposte dal Covid-19, abbiamo mantenuto tutti i risultati raggiunti nei due anni precedenti in termini di abbattimento dell’arretrato in tutti settori. I risultati spero li abbiate potuti apprezzare: gli attestati di stima e i ringraziamenti ricevuti in questi mesi ci spronano naturalmente a fare ancora meglio nel 2022. Ormai da qualche anno la nostra Sede è la prima per numero di connazionali iscritti all’AIRE, con oltre 454.000 italiani”.
“Una comunità – sottolinea il console – che continua a crescere, con una media, di circa 120 iscrizioni al giorno. In otto anni i connazionali in Inghilterra e Galles sono più che raddoppiati e abbiamo colto l’occasione per studiarne il fenomeno attraverso la pubblicazione per il secondo anno consecutivo di un interessante studio statistico (reperibile sul nostro sito), il quale evidenzia come la nostra collettività presenta livelli di diversificazione e complessità assolutamente inediti. Le comunità italiane in questo Paese sono tante e diverse tra loro, ognuna con le sue peculiarità, esigenze ed interessi. Appare evidente la sempre maggiore pluralità culturale dei nostri cittadini, frutto di una comunità che non solo cresce numericamente, ma muta”.
Quanto al nuovo anno “ci siamo posti nuovi obiettivi, specialmente nel settore Passaporti: ci stiamo preparando sin d’ora a migliorare ulteriormente i servizi per essere sempre più vicini alle vostre esigenze. L’apertura del Consolato a Manchester senza dubbio permetterà, non appena la struttura sarà pronta a farsene carico, di erogare in maggiore prossimità servizi consolari alla collettività lì residente. Dopo la riapertura degli uffici onorari di Liverpool e Cardiff, ci stiamo preparando ad aprire nuovi uffici onorari nel Sud dell’Inghilterra. La nostra rete onoraria, diffusa su tutto il territorio, è la prima in termini di passaporti lavorati di tutta la rete italiana all’estero, soprattutto grazie ai kit per la raccolta dei dati biometrici. Per questo voglio ringraziare l’impegno profuso da tutti i Consoli e i funzionari onorari. Anche a loro e alle loro famiglie il mio augurio di un buon 2022”.
“Spero che il nostro impegno, anche attraverso i social (facebook e twitter), che vi invito a seguire, abbia facilitato la comunicazione soprattutto in situazioni di emergenza. Concludo ringraziando tutto il personale del Consolato Generale, il quale continuerà a rispondere con professionalità, senso del dovere ed impegno alle sfide che una comunità così ampia ci pone. Anche a loro e alle loro famiglie – scrive, infine, Villani – va il mio personale apprezzamento e i più sinceri auguri per il 2022. Formulo a voi tutti, cari connazionali, i migliori auguri per un felice e sereno 2022”. (aise)
Comments