top of page

Nizza - fisco franco-italiano e sicurezza sociale Ue: l’INAS CISL celebra i suoi 30 anni

NIZZA - Nel 1992 il Patronato INAS CISL Francia apriva la sua sede di Nizza, diventata oggi sede di Coordinamento Nazionale per la Francia. In occasione di questo 30° anniversario, l’INAS ha organizzato due Convegni: il primo sulla Convenzione fiscale Italo-Francese, il secondo sulla Sicurezza Sociale Europea con particolare riguardo agli aspetti sanitari transfrontalieri.

I due Convegni si sono tenuti nei giorni scorsi nei locali messi a disposizione dal Consolato Generale d’Italia a Nizza, in presenza di numerosi connazionali e sono stati introdotti dalla Coordinatrice Nazionale dell’INAS CISL Francia, Mirella Liuzzo e animati da Bruno Capaldi, Consigliere emerito del CGIE.

Nel primo Convegno Graziano Del Treppo, ex-Coordinatore dell’INAS Francia, ha illustrato la Convenzione Italo-Francese per evitare le doppie imposizioni, con particolare riferimento all’imposizione delle pensioni. Sono seguiti quindi interventi di Franco Chittolina, ex-Funzionario della Commissione Europea, sul tema “Il fisco e l’Unione Europea”, del Commercialista Mauro Michelini e da Monsieur Vinas, dei servizi fiscali francesi esperto in fiscalità internazionale, che hanno risposto alle numerose domande del pubblico.

Graziano Del Treppo, ha introdotto anche il Secondo Convegno presentando i punti principali dei Regolamenti Europei in materia di sicurezza sociale. È seguita quindi una relazione fornita dalla Direzione delle Relazioni Internazionali della Sicurezza Sociale di Nizza, con particolare riferimento alla sanità, alle cure transfrontaliere, ai loro vantaggi e ai loro limiti. Infatti la situazione della Regione di Nizza “Provenza-Alpi-Costa Azzurra” (PACA) conosce un flusso relativamente importante di cittadini italiani delle zone limitrofe del Piemonte o della Liguria desiderosi di beneficiare di cure mediche in Francia, anche se queste cure sono inquadrate dai Regolamenti Europei che precisano e limitano la possibilità di ricorrere in particolare a cure ospedaliere in un altro Paese.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page