top of page

Da Ellis Island a Little Italy: La Storia Nascosta degli Italiani a New York - VIDEO


Esplorando la complessa storia degli italiani

negli Stati Uniti dal 1880 al 1945.


Questo episodio tratta temi in modo dettagliato, esplorando la complessa storia degli italiani negli Stati Uniti dal 1880 al 1945 offrendo un'indagine approfondita e toccante sull'immigrazione italiana a New York e negli Stati Uniti, tracciando le radici della comunità dal XVI secolo fino al periodo tra le due guerre mondiali. Esplora le complesse ragioni sociali ed economiche che hanno spinto gli italiani, in particolare quelli del sud, ad emigrare. Affronta le sfide di discriminazione, integrazione e la lotta per i diritti civili e la cittadinanza, illuminando così gli alti e bassi del processo di americanizzazione. Il video sottolinea anche come queste esperienze hanno plasmato l'identità italo-americana e contribuito alla tessitura sociale di New York e degli Stati Uniti. Complimenti all'oratore per la presentazione ben articolata e coinvolgente.

"L'episodio descrive in dettaglio l'emergere della comunità italo-americana a New York. Dopo aver esplorato le motivazioni che spinsero a lasciare l'Italia, in gran parte la disperazione economica e politica, questo episodio approfondisce la xenofobia affrontata dagli italiani del sud che arrivarono negli Stati Uniti tra il 1880 e il 1924. Delinea come il modello di immigrazione italiano fosse unico a causa del fatto che molti di questi gli immigrati tornavano spesso a casa in Italia, dove speravano di rimanere un giorno in modo permanente. Mostra i modi in cui gli italiani hanno contribuito a sviluppare le infrastrutture di New York City, superando il sentimento anti-italiano dei protestanti e dei cattolici irlandesi arrivati ​​​​anche prima. Infine, l’episodio mette in luce i modi in cui gli italoamericani si organizzarono per cambiare le strutture che li opprimevano prima di essere finalmente accettati dalla società americana tradizionale." da Samuel Finesurrey, Ph.D.

Benvenuti nel mondo degli expat italiani all'estero.

Ecco una sintesi, in 5 punti, del video " Youtube - Immigrant NYC, Episode 5: Becoming Italian-American (1880-1945 " del 16 apr 2020:

  • Storia dell'immigrazione italiana a NYC: L'immigrazione italiana inizia nel 16° secolo, ma cresce notevolmente dopo l'Unità d'Italia del 1861. I primi italiani erano prevalentemente del nord, mentre dopo l'unificazione la maggior parte proveniva dal sud Italia, una regione più povera e meno integrata nell'Europa.

  • Discriminazione e Stereotipi riguardo italiani a NYC: Gli italiani che emigrarono negli Stati Uniti, in particolare quelli del sud, affrontarono discriminazioni e stereotipi negativi, come il crimine e la violenza. Questa percezione ebbe conseguenze gravi, come l'arresto di 19 immigrati italiani nel 1891 a New Orleans, 11 dei quali furono linciati da una folla.

  • Lavoro e Sfide Economiche per gli italiani a NYC: Gli italiani erano spesso relegati ai lavori più pericolosi e mal pagati. Ad esempio, circa 7.000 immigrati italiani contribuirono alla costruzione della metropolitana di New York, spesso a rischio della propria vita.

  • Americanizzazione e Resistenza Culturale degli italiani a NYC: Gli italiani affrontarono la pressione di assimilarsi nella cultura americana, con le scuole che cercavano di "americanizzarli" e una Chiesa Cattolica meno accogliente delle loro tradizioni. Molti italiani non cercanorono la cittadinanza a causa delle barriere linguistiche e burocratiche.

  • Impatto della Prima e Seconda Guerra Mondiale sugli italiani a NYC: Le due guerre mondiali influenzarono profondamente la comunità italo-americana. Durante la Seconda Guerra Mondiale, molti italo-americani furono dichiarati "nemici stranieri", con alcuni detenuti in campi di internamento. Nonostante ciò, l'eroismo di individui come Joe DiMaggio durante la guerra aiutò a migliorare la percezione degli italo-americani.

Questo è un riassunto molto generale e non copre tutte le sfaccettature dettagliate che sicuramente noterai qui:


e dunque, adesso...

Da Ellis Island a Little Italy: La Storia Nascosta degli Italiani a New York - VIDEO

Guarda che video!

https://www.youtube.com/watch?v=gov1iQbOLHg&t=11s


Iscriviti al canale: Samuel Finesurrey, Ph.D.
 

N.B.: Le informazioni eventuali, in questa pagina, potrebbero variare nel tempo, è dunque consigliato verificare e confrontare sempre le ultime notizie e eventuali normative presso altre fonti.

 

Scendi in questa pagina per trovare:




Queste pagine fanno parte della rubrica IESTV.TV e sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO

( ITALIANOALLESTERO.ORG )


 

Quotidianamente aggiorniamo queste mappe:


LA MAPPA 'GUIDA MONDO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO' con gli articoli più letti. Se hai difficoltà dallo strumento di lettura che stai utilizzando in questo momento, trovi il link che ti aiuta, qui: LINK PER MAPPA



TUTTE LE NOTIZIE DEI COMITES NEL MONDO DALL'INIZIO

SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE VERDE:


Click su MIRTA qui sopra,

puoi anche spegnere e/o accendere l'audio.

MIRTAbot è un'IA sperimentale

Quando provi MIRTAbot, tieni presente quanto segue:

MIRTAbot potrebbe commettere errori MIRTAbot potrebbe fornire risposte imprecise o inappropriate. In caso di dubbi, cerca su Google per controllare le risposte di MIRTAbot. MIRTAbot migliorerà grazie al tuo feedback Valuta le risposte e segnala i contenuti potenzialmente offensivi o non sicuri. Grazie. Ricevi le novità sui miglioramenti iscrivendoti a questo sito.


  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page