top of page

Sessione speciale dell’Assemblea mondiale della sanità dell'O.M.S.


Ribadito l’impegno di Unione europea e dei suoi Stati membri per raggiungere l’obiettivo di vaccinare il 70% della popolazione mondiale nel 2022


La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, è intervenuta ieri all’Assemblea mondiale della sanità dell’OMS, che fino al 1º dicembre è riunita per la sua seconda sessione speciale in assoluto.

La Presidente ha accolto con favore la decisione dell’Assemblea di avviare negoziati per la creazione di uno strumento internazionale finalizzato a rafforzare la prevenzione, la preparazione e la risposta alla pandemia.

Relativamente alla comparsa della variante Omicron, Von der Leyen ha elogiato la leadership del presidente sudafricano Cyril Ramaphosa e ha sottolineato che il lavoro di analisi e la trasparenza del Sud Africa hanno consentito una rapida risposta globale, permettendo di salvare molte vite. La Presidente – si legge nella nota diffusa in proposito dalla Commissione – ha lodato il Sud Africa come esempio di cooperazione internazionale in un’epoca caratterizzata da minacce sanitarie transfrontaliere.

Sulla base del vertice mondiale sulla salute di maggio e del vertice del G20 del mese scorso, la presidente von der Leyen ha ribadito l’impegno dell’UE a sostenere l’equità, il buon governo, la cooperazione multilaterale e la solidarietà come gli unici modi per uscire dalla crisi sanitaria attuale.

L’Unione europea e i suoi Stati membri continueranno ad adoperarsi per raggiungere l’obiettivo di vaccinare il 70% della popolazione mondiale nel 2022 e sosterranno lo sviluppo di capacità destinate a sequenziamento, test, trattamenti e vaccinazioni. A questo proposito, la Presidente ha confermato che l’UE mira a condividere, entro la metà del 2022, almeno 700 milioni di dosi di vaccino con i paesi a basso e medio reddito. Ciò si aggiunge ai 3 miliardi di euro in finanziamenti che, attraverso lo strumento Covax, l’Unione europea ha fornito per contribuire alla creazione dell’acceleratore ACT per la vaccinazione globale e all’impegno per favorire la fabbricazione di vaccini in Africa e in Sud America. (Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page