top of page

Raccontare in italiano: il concorso dell’Ambasciata italiana a Bratislava


BRATISLAVA - In occasione della “XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”, l'Ambasciata d'Italia a Bratislava ha lanciato la prima edizione del Concorso “Raccontare in Italiano”, aperto alla partecipazione degli studenti di lingua italiana nelle scuole superiori in Slovacchia.

Promosso annualmente dalla rete diplomatica e culturale italiana nel mondo nella terza settimana di ottobre, sin dalla sua istituzione nel 2001, la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo ha ricevuto annualmente l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Lanciata nel 2001 attraverso l'azione congiunta del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell'Accademia della Crusca, a cui si è successivamente affiancata la Confederazione Svizzera dove l'italiano è una delle tre lingue ufficiali, la Settimana quest’anno ha per tema “Dante, l'italiano”.

Visto che il 2021 vede l’Italia rivestire la co-presidenza della COP26 (United Nations Climate Change Conference) che avrà luogo a Glasgow (Regno Unito) dal 31 ottobre al 12 novembre 2021, per favorire una più ampia partecipazione degli studenti d’italiano nelle scuole superiori slovacche, i partecipanti al concorso potranno scegliere tra due temi: Il viaggio di Dante nella Divina Commedia; I giovani e l’ambiente.

I partecipanti dovranno presentare un elaborato scritto (max 300 parole) o video (max 3 minuti) in lingua italiana.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro l’11 ottobre all’indirizzo email: amb.bratislava@esteri.it, indicando il nome dell’autore, la data di nascita, il modulo di rilascio del consenso (per gli studenti minorenni, dovrà invece essere compilato e firmato dal genitore il modulo di autorizzazione), la scuola e la classe frequentata, il nome dell’insegnante d’italiano e la categoria prescelta (tema 1 o tema 2); i debiti moduli fanno parte del presente documento.

Gli elaborati verranno esaminati da una Commissione composta da Elisa Polsinelli, Primo Segretario, Ambasciata d’Italia a Bratislava; Alessandra Sanniti, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava; e Barbara Branicka, Ufficio scuola, Ambasciata d’Italia a Bratislava.

La Commissione selezionerà i vincitori, almeno uno per ogni categoria; la scelta è una questione di mera discrezionalità dei singoli membri della commissione selezionatrice; le sedute della commissione selezionatrice non sono pubbliche. La Commissione si riserva la possibilità di attribuire ulteriori riconoscimenti. La decisione della Commissione è inappellabile.

Il concorso è organizzato in collaborazione con Eduitalia (www.eduitalia.org) che ha offerto quattro borse di studio per soggiorni studi in Italia che consentiranno ai partecipanti di approfondire la conoscenza della lingua italiana e conoscere meglio il Paese e la sua cultura.

Eduitalia è un’associazione di 114 scuole/Accademie e Università che offrono corsi anche per studenti stranieri.

Le borse di studio – per corsi di 2 o 3 settimane (a seconda delle condizioni offerte dal relativo istituto di formazione) - sono state offerte dalle seguenti scuole di lingua italiana: A Door to Italy con sede a Genova ( www.adoortoitaly.com); Accademia Italiana di Salerno (www.accademia-italiana.it); Scuola Leonardo da Vinci (www.scuolaleonardo.com) con sede a Firenze, Milano, Roma, Torino.

La borsa di studio copre esclusivamente le spese di partecipazione ai corsi e le spese di alloggio degli studenti vincitori. Le borse di studio potranno essere utilizzate in un periodo a scelta entro questi termini: 2 borse di studio per l’anno accademico da fruire entro ottobre 2022 per studenti maggiorenni (al momento della fruizione della borsa) o minorenni (che hanno compiuto 16 anni al momento della fruizione della borsa); gli studenti minorenni dovranno essere accompagnati da uno dei genitori; 1 borsa di studio da fruire entro il 2022 rivolta anche a minorenni non accompagnati; 1 borsa di studio da fruire entro il 2022 rivolta a maggiorenni (al momento della fruizione della borsa) o minorenni accompagnati dal genitore.

Le condizioni specifiche di ogni borsa di studio verranno comunicate ai vincitori direttamente dai rispettivi istituti di formazione.

I vincitori verranno annunciati entro il 22 ottobre. La cerimonia di premiazione si terrà in modalità ibrida (on-line e in presenza, a Bratislava) o virtuale il 26 ottobre.

Gli elaborati e il nome dei vincitori verranno resi pubblici e condivisi sui siti web e tramite le piattaforme social dell’Ambasciata e dell’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava.

Per maggiori informazioni si prega di contattare l’Ufficio Scuola dell’Ambasciata all’indirizzo: barbara.branicka@esteri.it. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page