top of page

Hanoi: alla Casa Italia la mostra “The Bát Tràng Ceramic Boots. An Inspiration from Italy”


Aprirà al pubblico il 10 aprile la mostra d’arte “The Bát Tràng Ceramic Boots. Un'ispirazione dall'Italia”, organizzata dall'Ambasciata d'Italia ad Hanoi e dall'Hon Dat Viet Art Museum di Bat Trang, in Vietnam. La mostra si terrà presso Casa Italia (18 Le Phung Hieu, Hoan Kiem, Ha Noi) sino al 3 maggio, tutti giorni con ingresso gratuito.

In questa speciale occasione verrà presentata al pubblico per la prima volta l'intera collezione di 12 stivali in ceramica creati dal compianto “artigiano del popolo” Vu Thang. Un'eredità inestimabile dell'arte contemporanea vietnamita ispirata alla moda italiana.

La potente creatività, le abilità uniche e le delicate tecniche di ceramica usate da Vu Thang, uno degli unici due artisti del popolo del villaggio di ceramiche di Bat Trang, sono squisitamente rappresentate attraverso l'immagine dello stivale invischiato con motivi tradizionali vietnamiti.

Il talento artigianale di un villaggio vietnamita di 700 anni e il gusto unico per la bellezza e lo stile dell'Italia, il "Paese a forma di stivale", hanno molto in comune nonostante la loro distanza geografica: sono entrambi espressione della creatività e dell'abilità delle persone e sono profondamente legati alle proprie tradizioni e al proprio patrimonio culturale.

La mostra costruisce quindi un ponte artistico tra Vietnam e Italia: elementi classici vietnamiti, come motivi in ​​ceramica e colori a smalto, si fondono con l'eleganza e lo stile italiano, rendendo così ogni opera in ceramica un'opera d'arte straordinaria.

Il Museo Bat Trang è stato istituito grazie all'entusiasmo e agli sforzi dell'artigiano Vu Thang dopo quasi 50 anni di lavoro con la ceramica. Autorizzato dal Comitato popolare di Hanoi all'inizio del 2016, è gestito dal Dipartimento della cultura e dello sport di Hanoi.

In occasione della mostra, il Museo lancerà il sito battrang.museum, una piattaforma informativa digitale sull'arte ceramica contemporanea in Vietnam, in generale, e il villaggio tradizionale della ceramica di Bat Trang, in particolare. Il sito web è sviluppato da M-N Associates, un'agenzia di branding e design creativo pluripremiata a livello internazionale.

Lo spazio espositivo è stato progettato da sgnhA, l'ufficio di progettazione di interni e architettura, autore di importanti progetti artistici in HCMC e Hanoi, e dalla troupe di Ori Lighting. L'ambientazione rappresenta la fornace di Bat Trang e la torre pendente di Pisa: un'esperienza davvero speciale per gli amanti dell'arte e un affascinante incrocio tra il Vietnam e l'Italia!

Casa Italia è uno spazio creato per iniziative nei settori della cultura, dell'economia, del commercio e delle relazioni bilaterali Italia-Vietnam, gestito dall'Ambasciata d'Italia ad Hanoi. (aise)

Post correlati

Mostra tutti