“Dalle Dolomiti al Mondo” Associazione Trentini nel Mondo, Associazione Bellunesi nel Mondo, Fondazione Degasperi e Associazione Alchemica
“Comunità Virtuale, tra narrazione e criticità”: è il titolo del webinar che chiuderà – venerdì 25 marzo (alle ore 10) – il progetto “Dalle Dolomiti al Mondo”.
Realizzato da Associazione Trentini nel Mondo, Associazione Bellunesi nel Mondo, Fondazione Degasperi e Associazione Alchemica ,con il contributo della Fondazione Caritro, “Dalle Dolomiti al Mondo” ha preso il via nello scorso agosto e si è poi sviluppato attraverso quattro appuntamenti che hanno affrontato temi diversi, con canali comunicativi differenti: cinema, teatro, tavole rotonde.
Lo scopo del progetto era di informare in modo creativo sul fenomeno della “nuova emigrazione”, concentrandosi in particolare sull’emigrazione dalle aree dolomitiche. Le regioni montane, oggi come ieri, vivono con particolare intensità questo fenomeno, tanto che la Provincia di Trento è prima in Italia per espatri in proporzione al numero di abitanti.
“Comunità Virtuale, tra narrazione e criticità” metterà a confronto la migrazione storica e quella recente tramite l’analisi dei modelli aggregativi degli italiani all’estero. Si parlerà di sviluppo di comunità virtuali e di nuove metodologie di aggregazione tramite l’esperienza di Bellunoradici.it e la presentazione e visita virtuale del MIM il Museo Interattivo delle Migrazioni di Belluno.
Sono previsti gli interventi di: Marco Crepaz di bellunoradici.net; Ileana Olivo e Lorenza Fracalossi di Mondo Trentino Village; Haidi Garulli di Alumni UniTrento; Luigi Papais di Ente Friuli nel Mondo .
Il webinar potrà essere seguito in diretta sul canale YouTube della Trentini nel Mondo.
(Inform)
Comments