Eva Cammarata - ITALIANI ALL'ESTERO TV

Stilista internazionale

Chi è Eva Cammarata:

 

Eva è una stilista siciliana di prêt-à-porter che ha coniugato la formazione e l’esperienza Italiana con il perfezionamento fatto a Londra, sia con un Master presso l’istituto Marangoni che con un MA in Digital Fashion presso il London College of Fashion.

Sei una stilista italiana che vive a Londra, ti senti più italiana o inglese?

Ho cominciato a creare le mie prime collezioni da adolescente e appena ventenne avevo già sfilato in Italia e a Parigi, quindi ho sempre sentito di essere cosmopolita e non appartenente ad una cultura in particolare. Nel 2004 mi sono trasferita qui e ho capito di essere tanto siciliana dalle mie collezioni!
L’uso di sfumature di blu che ricordano il mare e il cielo terso, accostate ai colori della terra arsa, marrone e beige, quasi accidentalmente mi tengono vicina alle mie radici.
Ho aperto il mio atelier nel 2010 e presento le mie linee di “lusso etico” a Londra e New York.

Siamo curiosi … Com’è una giornata tipica nel tuo studio?

La mia giornata di solito comincia alle 8.00 con la lettura delle mails e I messaggi sui social networks.

A differenza del lavoro sfavillante che tutti immaginano, il lavoro dello stilista è invecemolto impegnativo. Lavoro, infatti, almeno 16 ore al giorno e durante la settimana della moda non si dorme.

Si da per scontato che gli stilisti disegnino soltanto, ma quando si è proprietari di una compagnia si ricoprono ruoli molto diversi. Dalla ricercatrice di tendenze, alla disegnatrice di illustrazioni e schede tecniche, dalla produzione di campionari alla rincorsa delle consegne. Ma in fondo il bello è proprio quello, essere coinvolti nel business a 360 gradi!

Quale è la tua visione creativa?

I miei abiti si ispirano alla natura, all’arte e alla filosofia, sono creati per una donna dinamica, che vuole essere bella e sensuale ma senza rinunciare al comfort.
Coniugando la bellezza alla funzionalità creo collezioni con stoffe che non si stropicciano, dai tagli che facilitano i movimenti mantenendo un’impeccabile vestibilità. 

Nella foto di Michey San: 

Eva Cammarata e Magda Swinder

Cosa rende uniche le tue collezioni?

L’eccellenza dei materiali, spesso prodotti unicamente per noi in Italia e Inghilterra e mano d’opera specializzata e locale, assicurandoci massimo controllo sulla qualità riducendo anche le emissioni di C02 sensibilmente maggiori quando si importa da paesi in via di sviluppo.

La quasi totalità dei nostri competitori offre linee che servono donne magre, troverete infatti che le misure vanno dalla 6 alla 12 UK, noi produciamo per qualsiasi misura e invitiamo le nostre clienti a personalizzare il loro capo potendo cambiare stoffe e colori già dal nostro sito:http://www.evecammarata.com

Cosa fai nel tuo tempo libero? 

Amo molto la musica e quando posso incontro gli amici per suonare le percussioni a Finsbury Park. Sono totalmente assorbita dall’arte, qualsiasi disciplina, dalla fotografia alle istallazioni e le passeggiate fra i graffiti di Londra … sempre in evoluzione. Una cosa che proprio adoro fare e’ ballare ed è per questo che le mie modelle non sfilano.. ma danzano, come in questo video! Spero vi piaccia il nostro show filmato durante la settimana della moda di Londra che trovate in questa 
pagina.

Mauro Torta

Nella foto di Flash avenue studio: Charlotte Sophie Brooke e Evana Chen

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube