SUPER-COMITES OSSERVATORIO  
COMITES NEL MONDO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO

I COMITES - Comitati Italiani all'Estero.

 

I Com.It.Es. sono organismi rappresentativi della collettività, eletti direttamente dagli italiani residenti all’estero in ciascuna Circoscrizione consolare ove risiedono almeno 3 mila connazionali; anche in realtà ove vivono meno di 3 mila cittadini italiani, i Comitati possono essere nominati dall’Autorità diplomatico-consolare.

I Com.It.Es. sono composti da 12 membri a 18 membri, a seconda che vengano eletti in Circoscrizioni Consolari con un numero minore o maggiore di 100 mila connazionali residenti, quali essi risultano dall’elenco aggiornato utilizzato per eleggere i rappresentanti al Parlamento nazionale.

Le liste, ciascuna munita del proprio contrassegno, sono presentate da uno dei candidati o da un sottoscrittore, corredate della prescritta documentazione. Gli eletti restano in carica 5 anni e non percepiscono remunerazione per la loro attività. I membri dei Com.It.Es. sono eletti sulla base di liste di candidati sottoscritte dai cittadini italiani residenti in ogni circoscrizione consolare. La comunità italiana residente nella Circoscrizione Consolare di Madrid dovrà eleggere, in quest’occasione, i suoi rappresentanti.

COSA POSSONO FARE PER NOI ITALIANI ALL’ESTERO?

Hanno funzione consultativa per emanazioni di leggi per gli italiani residenti all’estero tramite un dialogo con uffici consolari e deputati circoscrizione esteri; Collaborano con gli enti per individuare le necessità di natura sociale, culturale e civile della collettività italiana e mettono in opera azioni per soddisfarle; Hanno funzione di allerta, ovvero segnalano alle autorità competenti problematiche e situazioni peculiari della vita dell’emigrante (pagamento delle imposte, pensioni, IMU, chiusura istituti culturali ed antenne consolari etc.); Rappresentano le istanze della collettività italiana residente nella circoscrizione presso le Autorità Italiane e le Istituzioni locali.

PERCHÉ I COM.IT.ES.

Perché abbiamo bisogno d’istituzioni accessibili che possano ascoltarci e agire per noi. Perché vogliamo avere un peso nelle decisioni che ci riguardano.

Perché i Com.It.Es. devono essere rinnovati ed essere espressione delle differenti anime delle comunitá Italiane all'Estero.

COMITES il T(ri)ONFO della Democrazia

COMITES il T(ri)ONFO della Democrazia

Caro Direttore,

verrei meno al principio cui mi sono sempre ispirato e cioe’ di essere in pace con la mia coscienza, se affermassi che venuto a conoscenza  dei risultati resi pubblici dal Consolato sulle elezioni del COMITES di Toronto, di essere rimasto indifferente; ma mi ero imposto di non commentare i risultati stessi e far tacere questa, purtroppo, boccaccia che si ostina a dire quel penso e a pensare quel che dico.

E cio’ per due motivi.

Il primo è che sono profondamente e convintamente un istituzionalista ... segue 

Ulteriori aggiornamenti e articoli vengono inseriti quotidianamente nel Gruppo Facebook SUPER-COMITES

Please reload

Questo sito é in fase di ristrutturazione, stiamo ricaricando le pagine.
Torna presto. 
scegli:
LA CARABINIERE IN AUSTRALIA_ok
Conoscere NUOVA ZELANDA_ok
ULTIME news TV MARTEDI_COMPRESSED
5 posti dove vivere_ok
POLONIA BUONGIORNO KATOWICE OK
DOVE VIVIRERE CON POCHI SOLDI
DAnIELA NUOVA ZELANDA-3D OK
IRLANDA TROVARE LAVORO
a tambur 15_ok
LAVORO IN NORVEGIA COME
Alessansro Forte in Scozia - Copertina-3D OK
AUSTRALIA 10 PUNTI + E - ITALIANI ALL'ESTERO TV_COMPRESSA-3D OK
Città più care mondo_COMPRESSO
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube