ZURIGO - Avviare un business digitale con il territorio elvetico rappresenta per molti imprenditori e brand italiani un sogno, quasi un’utopia, a causa delle difficoltà legate alla dogana e ai dazi, alla gestione dei resi o allo stoccaggio della merce. La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, con un’iniziativa online programmata per domani, 24 gennaio, intende scardinare ogni dubbio e chiarire le opportunità e le procedure da avviare per ampliare gli strumenti dedicati all’export dei prodotti Made in Italy. Titolo dell’iniziativa “Non chiamatelo più E-commerce. Dall’influencer marketing al metaverso lo shopping viaggia nel futuro”. Ma non solo: la CCI per la Svizzera, il prossimo 31 gennaio, presenterà infatti anche il progetto “Svizzera in e-commerce”, un servizio innovativo e “chiavi in mano” che consentirà a molti brand italiani che già operano in Svizzera di approdare agevolmente sul mercato digitale elvetico attraverso il web.
L’appuntamento con la prima iniziativa è alle 17.00 di domani, con il nuovo Osservatorio sull’Innovazione della Camera. L’Innovation Hub è composto da un team di professionisti che rappresentano eccellenze nel campo dell’innovazione. Il Consiglio direttivo dell’Innovation Hub ha quindi voluto fissare questo primo webinar dedicato ad un tema caldo per la promozione e la diffusione del Made in Italy in Svizzera. L’obiettivo è di presentare i focus sui quali l’osservatorio punterà i riflettori nel corso del 2023 e introdurre, nello specifico, il primo tema: l’innovazione legata all’e-Commerce che si traduce in facilità negli acquisti, utilizzo della blockchain per eliminare rischi e preoccupazioni spesso legate all’on line, verifica e valutazione in tempo reale dell’esperienza, ma anche sviluppo dei vantaggi della geolocalizzazione e dell’appartenenza ad una community.
I relatori dell’incontro apriranno una finestra su alcune delle più rilevanti novità in questo ambito, portando la loro esperienza e casi concreti su cui riflettere.
Ad aprire il webinar sarà Marina Bottinelli, innovation manager CCIS, cui seguiranno poi le relazioni di: Andrea Carboni, ad e co-fondatore di eShoppingAdvisor, sulle “Soluzioni per costruire una buona web-reputation per scalare con un business online”; Francesco Pagano, partner e strategy advisor Tokenance OÜ e autore per Il Sole24Ore, “Shopping like it's 2030”; e Daniele Battaglia, ad di Melagoodo e conduttore radiofonico, attorno al tema “Dalla community all’e-commerce”. Prima della chiusura ci sarà spazio per una sessione di domande e risposte.
Ci si può iscrivere al webinar tramite questo link.
Per quanto concerne la presentazione del progetto "Svizzera in E-commerce", l'appuntamento alle 11.30 del 31 gennaio. Il progetto sarà presentato da Fabrizio Macrì, Segretario Generale Camera di Commercio Italiana per la Svizzera; un rappresentante del partner CCIS per il trasporto; un rappresentante di Stisa (partner per la logistica e lo sdoganamento); Alessandro Babini, Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (rappresentanze fiscali); Ilario Musio, consulente (strategie di mercato e posizionamento); e Alessandro Marrarosa, consulente (quadro regolamentare e marketing digitale).
(aise)
Comments