top of page

Online il nuovo numero del Notiziario dell’Associazione “Identità Italiana-Italiani all'Estero”

ROMA - È online da ieri, 20 settembre, il Notiziario n. 14 dell'Associazione Culturale “Identità Italiana - Italiani all'estero”.

Questo il Sommario delle notizie trattate su questo numero: 1) Notizie dall'Associazione 2) L'angolo della Poesia. Una poesia di Cristina Campo con una nota di presentazione a cura di Marcello Croce. 3) Noi e l'Ambiente. Un articolo di Ferrante De Benedictis. 4) La nostra Storia. 20 Settembre 1870: un anniversario da ricordare, e l'APPENDICE: Fermare la guerra per salvare l'Italia" Un manifesto per fermare la "follia delle armi".

Tra le notizie dell'Associazione, di particolare rilievo il "Progetto di biblioteca Interculturale in Asmara" progetto sotteso a mantenere i legami culturali tra l'Italia e i numerosi studenti eritrei che hanno frequentato la Scuola Italiana di Asmara in Eritrea. Nell'"Angolo della poesia" viene pubblicata una poesia di Cristina Campo, accompagnata da una nota illustrativa del Prof. Marcello Croce. Nell'articolo sull'ambiente di Ferrante De Benedictis, il tema ecologia viene affrontato sulla base della considerazione (apparentemente ovvia, ma non scontata) che anche l'uomo fa parte della natura.

Con "Montelungo 1943", invece, si rievoca, sulla base di documentazione storica, gli avvenimenti salienti dei giorni che precedettero la cosiddetta "Breccia di Porta Pia", cioè l'entrata a Roma del 20 Settembre 1870 delle truppe del Regio Esercito Italiano al comando del Generale Cadorna.

Questo numero del Notiziario si conclude infine con l'invito del Presidente Aldo Rovito a prendere visione del Manifesto “Fermare la guerra per salvare l'Italia”, manifesto sottoscritto già da centinaia di giornalisti, storici, docenti universitari, responsabili di associazioni culturali e di volontariato, promosso tra gli altri dall'ex Ministro delle Politiche Agricole, Gianni Alemanno, dal Vice Direttore del quotidiano “La Verità”, Francesco Borgonovo, dall'ex Comandante della Brigata Paracadutisti "Folgore", Gen. Marco Bertolini, dallo storico Franco Cardini, dall'economista Nino Galloni. Un manifesto che, come sostiene Rovito, mira a raccogliere l'invito di Papa Francesco a "fermare la follia delle armi" per far trionfare le ragioni della Pace, ma anche per salvare l'Italia dal baratro economico, verso il quale il nostro Paese si sta avviando.

Il Notiziario viene inviato gratuitamente con cadenza mensile e può essere richiesto scrivendo a: identit.itestero@libero.it.




(aise)

Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page