MONTRÉAL - Debutterà questa sera, 21 settembre, presso la Maison de la Culture Claude-Léveillée, in Québec, lo spettacolo “Lucani in Québec, la Basilicata dei Radio Lausberg”. Il tour proseguirà poi a Montréal, presso l’Istituto Italiano di Cultura della città canadese, domani, 22 settembre.
Ultima tappa, infine, il 25 settembre nel prestigioso Grand Theatre de Québec ospite della rassegna Croissants-Musique.
Lo spettacolo prende il nome dal brano "Lucani in Québec" scritto dal poeta e cantante Enrico “Erriquez” Greppi (leader della Bandabardò e produttore artistico dei Radio Lausberg) insieme a Giuseppe Oliveto, cantante e leader della band lucana. Pubblicato a dicembre 2021 in esclusiva per una etichetta canadese (Casa Nostra/Slam Disques).
Lo spettacolo è stato possibile grazie alla ricerca, all'interazione e al recupero della tradizione lucana messa in chiave contemporanea dagli stessi artisti protagonisti e dagli operatori culturali di Ass. Salty Music APS. È inserito in Migrazioni Sonore, progetto di internazionalizzazione della cultura musicale italiana nel mondo, che la stessa Salty Music e Production Casa Nostra sviluppano e promuovono da anni grazie anche al supporto dell'Istituto Italiano di Cultura a Montréal, del Consolato Generale D'Italia e di altre istituzioni italiane che si sono succedute.

(aise)
Comments