top of page

Italian Design Day in Uruguay, “Venezia è un bosco”


Si è svolto ieri a Montevideo il convegno “Venezia è un bosco”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura. Presso la Facoltà di Architettura dell’Università UDELAR, la professoressa Emanuela Bonini Lessing dell’Università IUAV di Venezia ha illustrato il ruolo centrale che ancora oggi riveste il legno per la città di Venezia.

In dialogo con i professori della Università UDELAR Aníbal Parodi e Agustín Menini e con l’architetto italiano Matteo Fantoni, ha quindi presentato i più recenti progetti di design in legno realizzati dalla sua università.

Nel discorso di apertura, il sottosegretario all’Industria, Walter Verri, ha sottolineato l’importanza del dialogo tra Italia e Uruguay sull’architettura del legno e illustrato i progressi e le potenzialità del settore per l’Uruguay.

L’evento si è svolto nell’ambito della VI edizione dell’Italian Design Day, incentrata sul tema “Ri-Generazione. Design e nuove tecnologie per un futuro sostenibile”, che evidenzia una delle sfide attuali che il design si trova ad affrontare: promuovere una transizione degli stili di vita che unisca funzionalità e benessere con sostenibilità e impatto ambientale, ri-generando, – nelle idee e nella pratica – gli oggetti e gli spazi.

La professoressa Bonini Lessing continua oggi la sua visita a Montevideo nell’ambito della promozione della cooperazione accademica tra Italia e Uruguay partecipando a un seminario con ricercatori di architettura, design e comunicazione dell’Università ORT. (Inform)

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page