top of page

Incontro letterario con Thilde Barboni e Jean Janiaux all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles


L’8 ottobre

BRUXELLES – L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, in collaborazione con Mincione Edizioni, organizza un incontro con Thilde Barboni e Jean Jauniaux, autori rispettivamente de “Lo chiamavano Tony Barber” e “Racconti trappisti” , scelti dalla casa editrice per il lancio della nuova collana “Dal Belgio”. Interverranno l’editore Mariangela Mincione, Thea Rimini , direttrice della collana “Dal Belgio” e traduttrice, Claudio Gigante, professore di letteratura italiana all’Université libre de Bruxelles (Ulb).

Thilde Barboni, traduttrice e psicologa clinica di formazione, è nata in Belgio da padre di origine italiana. Scrive in francese e vive a Bruxelles. Autrice di romanzi pubblicati in Belgio (Le Cri, Luce Wilquin, Weyrich), in Francia (Calmann-Lévy) e in Svizzera (Favre), alcuni tradotti in tedesco e coreano; di racconti usciti in varie riviste e di fumetti per Dupuis tradotti in spagnolo, italiano, tedesco, inglese, giapponese, polacco, olandese. Ha scritto opere teatrali messe in scena al Théâtre royal du Parc di Bruxelles, drammi radiofonici trasmessi su RTBF e Radio Canada.

Jean Jauniaux è nato in Belgio, nel villaggio di Ecaussinnes in Vallonia, ha vissuto a lungo a Bruxelles e fin dall’infanzia ha trascorso lunghi periodi nelle Fiandre, nel villaggio di Saint-Idesbald. Questi luoghi alimentano la sua immaginazione letteraria nei romanzi e nelle raccolte di racconti. Caporedattore della rivista letteraria Marginales fino al 2020, è presidente del PEN Belgio.

Per partecipare all’incontro dell’8 ottobre è necessaria la prenotazione (v. iicbruxelles.esteri.it) (Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page