top of page

Ecosostenibilità e transizione energetica: la Giornata della Ricerca Italiana a Doha


In occasione della Giornata della Ricerca Italiana, rassegna annuale curata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Ambasciata d’Italia a Doha, assieme alla Direzione Verde e Ambiente del Comune di Milano e al Qatar Environment & Energy Research Institute (QEERI), organizza domani, 27 aprile, un webinar dal titolo “A new approach for a new world. Eco-sustainability and environmental transition between research and practice”.

I lavori inizieranno alle 10.30 (ora locale, le 9.30 in Italia).

Mediante la presentazione di progetti e metodologie innovative, sviluppate sia in Qatar che in Italia, il webinar intende avviare un dialogo sulla conduzione di progetti innovativi nell’ambito della transizione energetica ed ecologica. Uno scambio di buone prassi su vari temi, a cominciare da quello cruciale della diversificazione delle fonti di approvvigionamento energetico, funzionali alla ridefinizione degli spazi urbani delle nostre città secondo criteri sostenibilità, di efficienza della gestione amministrativa e di pianificazione infrastrutturale.

Come ricorda l’Ambasciatore d’Italia a Doha Alessandro Prunas “emissioni zero, neutralità carbonica, qualità dell’aria ed efficienza energetica sono tutti argomenti la cui attualità è ormai sotto gli occhi di tutti, e che non devono quindi essere considerati unicamente come oggetto di ricerca accademica, ma come guida dell’azione amministrativa e delle politiche urbane. Le amministrazioni italiane lo sanno bene, come nel caso del Comune di Milano, e siamo lieti che una realtà particolarmente dinamica sempre pronta a confrontarsi con contesti diversi per garantire un alto livello di innovazione a beneficio di tutti avvii un dialogo con un centro di eccellenza del Qatar come il QEERI”.

Dopo i saluti dell’ambasciatore Prunas, moderati da Alessandro Sinopoli (Energy Centre), interverranno Marc Veermesch (Energy Centre), Antonio Sanfilippo (Energy Management Program), Hanan Alshareef Farhat (Corrosion Centre), Abdelnasser A. Aboukhlewa (Water Centre), Abdlmonem H. Beitelmal (Principal Scientist) e Angelo Pascale (Direttore Area Risorse Idriche e Igiene Ambientale al Comune di Milano). (aise)

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page