
In occasione della XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, il Consolato Generale d’Italia a Chongqing ha ideato la creazione di un murale dedicato a Dante e realizzato presso i locali dell’Università degli Studi Internazionali del Sichuan dallo studente dell’Accademia di Belle Arti del Sichuan, Song Qingming.
La "Divina Commedia" è un’opera composta da Dante nella sua mezza età. “Dallo sguardo del poeta”, spiega l’artista, “nonostante abbia sofferto tanto nella vita, si vede l’amore e la speranza e il raggiungimento della pace interiore”, visibile nel contrasto tra Dante e lo sfondo del murale.
“La pittura rispecchia l’aspirazione che ha il grande poeta verso l’amore puro, la sua immaginazione infinita e la sua vita fiorente”, continua Qingming, che ha utilizzato “una combinazione di metodi di pittura concreti e astratti per raccontare la complessità dello spazio e dei contenuti della "Divina Commedia", al fine di esprimere il concetto poetico, letterario e la forza dell’immaginazione di questa grande opera. D’altro canto”, ha aggiunto concludendo, “è anche per esprimere il grande rispetto che ho nei confronti del poeta”. (aise)