top of page

Dante all’Università del Sichuan con il Consolato Generale d’Italia a Chongqing


In occasione della XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, il Consolato Generale d’Italia a Chongqing ha ideato la creazione di un murale dedicato a Dante e realizzato presso i locali dell’Università degli Studi Internazionali del Sichuan dallo studente dell’Accademia di Belle Arti del Sichuan, Song Qingming.

La "Divina Commedia" è un’opera composta da Dante nella sua mezza età. “Dallo sguardo del poeta”, spiega l’artista, “nonostante abbia sofferto tanto nella vita, si vede l’amore e la speranza e il raggiungimento della pace interiore”, visibile nel contrasto tra Dante e lo sfondo del murale.

“La pittura rispecchia l’aspirazione che ha il grande poeta verso l’amore puro, la sua immaginazione infinita e la sua vita fiorente”, continua Qingming, che ha utilizzato “una combinazione di metodi di pittura concreti e astratti per raccontare la complessità dello spazio e dei contenuti della "Divina Commedia", al fine di esprimere il concetto poetico, letterario e la forza dell’immaginazione di questa grande opera. D’altro canto”, ha aggiunto concludendo, “è anche per esprimere il grande rispetto che ho nei confronti del poeta”. (aise)

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page