top of page

COVID-19 IN VIETNAM: NUOVE RESTRIZIONI NELLE CITTÀ DI HANOI E HO CHI MINH CITY


HCMC- A seguito dell’andamento della situazione epidemiologica nei più recenti focolai di Covid-19 registrati nel nord del Vietnam e a HCMC, il governo locale ha introdotto nuove misure restrittive: chiusura delle attività non essenziali ad Hanoi ed HCMC (bar, cinema, teatri, discoteche, saloni di bellezza, saune, massaggi, sale gioco, centri sportivi e religiosi) e divieto di assembramento oltre le 20 persone a HCMC. Restano inoltre in vigore il lockdown della città di Chi Linh e la chiusura dell’aeroporto internazionale di Van Don. È quanto riferisce il Consolato Generale a HCMC, segnalando inoltre che singole aree delle principali città sono “passibili di lockdown con preavviso scarso o nullo” e che “per tutti i casi di sospetto contagio può essere imposta una quarantena sino a 21 giorni”.

La città di Hanoi e alcune altre province del Vietnam hanno inoltre disposto l’obbligo, per coloro che provengono dalle province di Hai Duong e Quang Ninh, di contattare le autorità sanitarie locali. A seconda dei casi, essi possono essere sottoposti a quarantena o auto-isolamento.

Il Consolato Generale attira l’attenzione dei connazionali sulle norme di salute pubblica e mitigazione dei rischi di contagio da Covid-19 (SARS-Cov-2) cui attenersi sull’intero territorio del Vietnam: obbligo di uso della mascherina in luoghi pubblici; obbligo di segnalare gli spostamenti dall’estero e all’interno del Vietnam tramite la compilazione dell’autocertificazione sanitaria disponibile anche in italiano sul sito https://tokhaiyte.vn/ o, in inglese, attraverso la applicazione NCOVI scaricabile su smartphone (la compilazione genera un codice QR che deve essere mostrato a richiesta); raccomandazione di osservare norme di comportamento idonee a mitigare i rischi di contagio (distanza interpersonale, frequente lavaggio delle mani, evitare luoghi affollati, ottemperare alla verifica della temperatura corporea all’ingresso di edifici e/o esercizi commerciali, ecc.); e raccomandazione di installazione e uso dell’applicazione Bluezone, scaricabile su smartphone, per verificare gli eventuali contatti ravvicinati con persone risultate positive al Covid-19.

Le autorità vietnamite hanno annunciato stringenti verifiche sull’osservanza di tali norme, nell’imminenza del periodo festivo del Capodanno lunare (Tet).

Il Consolato Generale invita infine i connazionali a consultare regolarmente il sito Viaggiare Sicuri del MAECI e a registrarsi nell’apposita sezione “Dove Siamo Nel Mondo”.

In caso di necessità, ci si può mettere in contatto con il Consolato Generale d’Italia a Ho Chi Minh City tramite recapito telefonico (+84.28.3827.5445) e via email (hochiminh.consolato@esteri.it); in caso di emergenza ci si può rivolgere al numero + 84.778.010.257. (aise)

10/02/2021 - 12:41


 
 

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page