“Così lontano, così Ticino”: è il lavoro del regista e attore comasco Davide Marranchelli che andrà in scena il 2 aprile , ore 21, al Cineteatro Colognola (sala teatrale dell’Oratorio della Parrocchia di Colognola) a Bergamo, nell’ambito della rassegna INteatro.
Trentamila erano, a metà degli anni Settanta, i bambini italiani clandestini in Svizzera, costretti a seguire i genitori lavoratori stagionali. Due di loro sono i protagonisti di questa commedia grigio/nera, cresciuti in una situazione di disagio, senza poter vedere la luce del sole, studiare, giocare come i loro coetanei, ancora da adulti incapaci di conoscere i loro sentimenti e quelli altrui, tormentati da profonde paure, da un folle desiderio di rivalsa verso una Svizzera che non li voleva
“Così lontano, così Ticino”, interpretato da Davide Marranchelli e Stefano Panzeri, è una commedia nera, il racconto di una follia che diventa realtà, in cui i temi dell’emigrazione italiana in Svizzera, passata e presente, sono trattati in chiave tragicomica attraverso le gesta di due strampalati meccanici. (Inform)