BRUXELLES - Si intitola “ICE ascolta l’Europa” ed è un evento organizzato dall’ICE Bruxelles che verte sul Global Gateway, la nuova strategia europea volta a promuovere una connettività intelligente, pulita e sicura in materia digitale, di energia e di trasporti, e dunque sulle opportunità per le imprese italiane in Europa. Si terrà giovedì 20 aprile dalle 9.30 alle 11.00 presso l’ufficio dell’ICE Bruxelles, Place de la Liberté 12, e anche sulla piattaforma zoom.
Global Gateway mira a destinare fino a 300 miliardi di euro di investimenti entro il 2027 per sostenere una ripresa globale duratura, realizzando collegamenti sostenibili e affidabili e creando le condizioni per affrontare le sfide globali, quali i cambiamenti climatici, la protezione dell'ambiente, il miglioramento della sicurezza sanitaria, il rafforzamento della competitività e delle catene di approvvigionamento globali.
Molti dei progetti iniziali sono finanziati da una combinazione di fondi esistenti nell'ambito del bilancio dell'UE per il periodo 2021-2027, insieme ai fondi degli Stati membri dell'UE e agli investimenti del settore privato. La maggior parte dei finanziamenti dell'UE proviene dallo strumento di finanziamento esterno NDICI-Global Europe, che comprende il Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile Plus (EFSD+), uno strumento di finanziamento che include blending, garanzie e altre operazioni finanziarie.
È già possibile iscriversi per partecipare in presenza (a questo link) oppure online scrivendo una e-mail a desk-europeaid@ice.it oppure a bruxelles@ice.it.
(aise)
Commentaires