top of page

BRISIGHELLA, IL BORGO NATO SU TRE COLLI - TURISMO DELLE RADICI - NUOVA MAPPA BORGHI D’ITALIA


Situata nella bassa valle del Lamone alle pendici dell’Appennino Tosco - Romagnolo, Brisighella è un borgo antico che si adagia ai piedi di tre inconfondibili pinnacoli rocciosi su cui poggiano una Rocca del XV secolo, la Torre cosiddetta dell’Orologio ed il Santuario del Monticino. I reperti archeologici testimoniano come la vallata del Lamone ospitasse insediamenti umani fino dall’età neolitica e, successivamente, anche popolazioni di origine celtica; ma fu l’occupazione romana a valorizzarla con la costruzione della Via Faentina, in origine chiamata Via Antonina e percorsa dalle carovane che portavano il sale dalle Saline di Cervia a Roma. Le origini del borgo risalgono alla fine del Duecento quando Maghinardo Pagani, considerato il più grande condottiero medioevale della Romagna (citato anche da Dante nella Divina Commedia) edificò su uno dei tre colli quella che divenne la torre fortificata più importante della vallata, ai cui piedi si sviluppò il Borgo. Arte, storia e architettura a Brisighella si fondono in maniera emozionante. Il borgo è composto da un dedalo di antiche viuzze, tratti di cinta muraria e scale scolpite nel gesso. Nel centro storico domina l’Antica Via del Borgo, una strada coperta del XII secolo, sopraelevata ed illuminata da mezzi archi di differente ampiezza, baluardo di difesa per la retrostante cittadella medioevale. Famosa in virtù della sua architettura particolarissima, è nota come “Via degli Asini” per il ricovero che offriva agli animali dei birocciai che l’abitavano.


COME SI ARRIVA: Il borgo del ravennate si raggiunge in auto tramite l’Autostrada A14, uscendo al casello di Faenza o Imola.


ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Brisighella, nota anche per aver dato i natali ad otto cardinali, conta per questo motivo numerosi edifici sacri: tra questi spicca la Pieve di S. Giovanni in Ottavo, (o Pieve del Thò), eretta attorno al V secolo e ricostruita in forma più ampia tra l’XI e il XII. Sullo sfondo, i tre colli, La Rocca, la Torre dell’Orologio ed il Santuario del Monticino a caratterizzare il suggestivo paesaggio per cui Brisighella è famosa.


(9Colonne © IESTV.TV 300)(Greenqualitaly)




Queste pagine sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO



TUTTE LE NOTIZIE DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA


SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE COLOR OCRA:

ci sono anche 10 belle foto ogni località.




  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page