top of page

Berlino: l’ambasciatore Varricchio incontra il ministro per l’Alimentazione e l’Agricoltura Özdemir


L’ambasciatore d’Italia in Germania, Armando Varricchio, ha incontrato ieri, 22 febbraio, a Berlino il ministro per l’Alimentazione e l’Agricoltura, Cem Özdemir.

Al centro dei colloqui la politica agricola e alimentare della Germania e le relative misure previste in questa legislatura, anche nel contesto della Presidenza tedesca del G7. Particolare enfasi è stata posta sul collegamento tra la tutela dell’alimentazione e quella dell’ambiente, anche alla luce del programma di transizione ecologica in cui è impegnato in Governo tedesco.

L’ambasciatore Varricchio ha attirato l’attenzione del ministro Özdemir sulla questione dei sistemi di etichettatura dei prodotti alimentari, anche in vista delle proposte che formulerà la Commissione europea. “L’Italia è contraria a soluzioni semplicistiche in materia di etichettatura come sono ad esempio i sistemi a semaforo”, ha sottolineato Varricchio. “Proponiamo invece, nell’ambito della strategia europea Farm-to-Fork, sistemi basati su evidenze scientifiche come il NutrInform Battery, in un’ottica di tutela delle produzioni agroalimentari italiane e della salute dei consumatori. Come l’Italia, anche la Germania potrebbe beneficiare di un sistema informativo più completo e non penalizzante”, ha spiegato l'ambasciatore.

Su questo argomento il ministro Özdemir ha manifestato grande interesse ad approfondire la discussione a livello bilaterale. (aise)

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page