top of page

Amburgo: “Storie in valigia“: letture animate per i più piccoli presso Istituto Italiano di Cultura

AMBURGO - Dopo la pausa estiva riprende il 6 settembre l’attività culturale dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.

Il primo evento avrà luogo alle ore 15.30 di martedì e sarà dedicato a bambini italiani dai 3 ai 5 anni che saranno coinvolti nelle letture delle più belle storie italiane per bambini, come quella di Bubo, Guizzino e i loro amici. Alle 16.30 poi seguiranno le letture per bambini dai 6 ai 9 anni.

Le letture animate in italiano rientrano negli incontri di “Storie in valigia“, organizzati una volta al mese presso e dall’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo a cura di Silvia Ferioli e Francesca Parenti.

Ogni lettura per ogni fascia d’età dura 60 minuti.

La partecipazione alle letture è gratuita, ma occorre la prenotazione tramite il portale eventbrite a questo link.

Una valigia piena di storie invita il pubblico infantile a un meraviglioso viaggio sulle ali della fantasia e fra le pagine di splendidi albi illustrati. Si potranno ammirare le prodezze di Hogard, draghetto tutto cuore, sarà necessario aiutare il pericolosissimo coccodrillo Hugo a trovare nuovi amici, insieme si scoprirà cosa possa mai farci un Rinofante sul tetto, si andrà alla ricerca del meraviglioso Cicciapelliccia e si viaggerà fra gli splendidi paesaggi di Bimba Landmann alla scoperta degli amici immaginari! Saranno le più belle storie di Bubo, Guizzino e i loro amici - sapientemente illustrate da Alessandro Sanna, Nicoletta Costa, Beatrice Alemagna e altri grandi illustratori per bambini e ragazzi del panorama italiano contemporaneo - a far volare con la fantasia i bambini.

Attraverso una selezione di albi illustrati vengono proposte letture animate a due voci, con Kamishibai e altre tecniche: storie in italiano avventurose, tenere, divertenti, esilaranti. Un modo per incontrare nuovi amici fra le pagine dei libri e sul “tappetone” e per trovare storie che accomunano. Storie per ridere a crepapelle, storie per sognare ad occhi aperti e storie per crescere forti e sicuri.

Silvia Ferioli è “architetta viaggiatrice” con la passione della fotografia di viaggio e della lettura. Divisa tra Milano e Amburgo, dalla nascita del suo bimbo ha viaggiato insieme a lui e a tanti piccoli italo-amburghesi sulle pagine degli albi illustrati più disparati, alla ricerca di storie sempre nuove. Ha frequentato corsi di lettura ad alta voce dedicati a gruppi di lettura per l’infanzia e dal 2012 è attiva nella promozione della lettura, inserendosi nel circuito amburghese di “Gedichte für Wichte” come conduttrice di un gruppo di lettura per bambini in lingua italiana. È una delle organizzatrici delle letture de “Il Circolino dei Folletti”.

Francesca Parenti è traduttrice e insegnante d’italiano, appassionata di illustrazione e letteratura per l’infanzia. Grazie ai suoi figli ha scoperto la lettura ad alta voce e quel magico legame che si crea tra lettore e piccolo ascoltatore. Si è formata sui temi del libro per l’infanzia e della lettura ad alta voce, iniziando a dedicarsi ad attività legate alla promozione della lettura e del bilinguismo. È stata fondatrice e organizzatrice del gruppo “L’Arca dei Cuccioli".

I prossimi appuntamenti saranno martedì 4 ottobre, martedì 8 novembre e venerdì 18 novembre 2022, sempre dalle 15.30 alle 16.30 per i bambini dai 3 ai 5 anni e dalle 16.30 alle 17.30 per i bambini dai 6 ai 9 anni.

Venerdì 2 dicembre 2022 le letture avranno luogo presso la biblioteca per bambini (KiBi) della Biblioteca Centrale di Amburgo.



(aise)

Comments


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page