Redazione 7

5 ago 2022

Tutti gli esuli giuliani insieme a Trieste

PADOVA – “Tutte le Associazioni aderenti alla FederEsuli, e quindi anche l’AFIM-Associazione dei Fiumani Italiani nel Mondo hanno deciso di realizzare il 24 e 25 settembre a Trieste un raduno del popolo giuliano dalmata disperso”.

Lo comunica l’Afim dalle colonne dell’ultimo numero del suo Notiziario, facendo presente che “la nostra Associazione è stata la prima, già più di tre anni fa, a proporre ed insistere su questo progetto con l’intento di riannodare i fili del nostro comune passato”.

“Per la prima volta gli esuli saranno tutti insieme, nella voglia di essere uniti in quella che è la nostra capitale dell’esodo.

Non vogliamo fare rivendicazioni, che non hanno più senso nell’Europa democratica e liberale nella quale ci riconosciamo insieme al popolo sloveno e croato ma unicamente – sottolinea l’Afim – rafforzare e coltivare il senso di appartenenza alla nostra comune “koinè” giuliano dalmata che ha bisogno di nuove riflessioni e propositi per crescere coinvolgendo le giovani generazioni”.

(Inform - IESTV.TV )