Redazione 7

29 set 2022

Ricercatori italiani all’estero: al via la nuova call per il “Programma Montalcini 2021”

ROMA - Al via la nuova edizione del “Programma Rita Levi Montalcini” per richiamare giovani studiosi ed esperti italiani e stranieri impegnati stabilmente all'estero in attività di ricerca o didattica.
 
È stato pubblicato martedì scorso, 27 settembre, in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, per il nuovo bando.
 
I posti a disposizione sono 36. Erano 30 nella precedente edizione. Ventiquattro nelle precedenti annualità. Dall'avvio del Programma le borse erogate sono state circa 250.
 
Il Programma, intitolato a Rita Levi Montalcini, è rivolto a giovani in possesso del titolo di dottore di ricerca (o equivalente) da non più di sei anni e impegnati stabilmente all'estero in attività di ricerca o didattica da almeno un triennio.
 
Lo stanziamento previsto è incrementato a 8,5 milioni di euro contro i 7 del 2020. Il finanziamento è a valere sulle risorse del Fondo di Finanziamento Ordinario per l’anno 2021 (D.M. 9 agosto 2021, n. 1059).
 
Le domande devono essere inviate entro il 27 ottobre 2022 e esclusivamente per via telematica tramite la sezione dedicata raggiungibile qui.

(aise)