Romeo Ferrero

23 mar 2022

MOLVENO, MERAVIGLIE NATURALI AD ALTA QUOTA - NUOVA MAPPA BORGHI D’ITALIA - TURISMO DELLE RADICI

Aggiornato il: 23 apr 2022

MOLVENO, MERAVIGLIE NATURALI AD ALTA QUOTA - NUOVA MAPPA BORGHI D’ITALIA - TURISMO DELLE RADICI

Anche lo scrittore e poeta Antonio Fogazzaro se ne innamorò, tanto che ne disegnò un fedele ritratto a parole, definendolo come una “preziosa perla in più prezioso scrigno”: il Lago di Molveno rappresenta uno dei tesori più preziosi della provincia di Trento. Situato ai piedi delle Dolomiti di Brenta e del massiccio del Monte Gazza e della Paganella, il paese che ne condivide il nome offre uno spettacolo di straordinaria bellezza, circondato dalle meraviglie naturali che si stringono tutte attorno al suggestivo Lago, proclamato nuovamente nel 2019 come il lago più bello e più pulito d’Italia da Legambiente e il Touring Club Italiano. Lidi di montagna, percorsi escursionistici ad alta quota e aree naturali rendono questo luogo una tappa imperdibile per gli amanti dello sport e della natura, offrendo delle esperienze uniche ad alta quota: un benessere per il corpo e per la mente. Anche il centro abitato di Molveno custodisce alcuni tesori, come la Chiesa di San Borromeo, eretta nel 1940, al cui interno sono conservati due pregevoli altari lignei, e la Chiesa di San Vigilio, uno dei beni culturali più importanti della provincia autonoma di Trento, grazie ai meravigliosi affreschi che ne decorano gli interni. Di grande interesse anche la seicentesca residenza nobiliare dei conti Saracini e la curiosa Segheria veneziana Taialaqua, edificata attorno al XVI secolo dagli abitanti del paese. Un’architettura di grande valore, sia dal punto di vista storico che culturale e sociale, tanto da esser stata inserita nell' Itinerario Etnografico Trentino, progettato e curato dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all'Adige.

COME ARRIVARE: Dall'Autostrada del Brennero A22, che collega Trento e Bolzano, proseguire seguendo le indicazioni per Mezzolombardo, quindi continuare lungo la SS421 in direzione Molveno. Dalla città di Trento e da Mezzocorona attive anche diversi collegamenti di trasporto pubblico per Molveno.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Tra i punti di maggiore interesse da non perdere, nelle vicinanze della città di Molveno e del suo lago: il Parco faunistico di Spormaggiore; l’altopiano del Pradel, considerata la porta di accesso alle Dolomiti di Brenta, dal quale è possibile godere di una vista e un panorama mozzafiato; il Parco Naturale Adamello Brenta.

Link esterni: https://www.visittrentino.info/it/guida/natura/laghi/lago-di-molveno_md_2346

https://www.comune.molveno.tn.it

Foto: “Archivio ApT Dolomiti Paganella, ph. Filippo Frizzera, Lago di Molveno”

(9Colonne © IESTV.TV 220)(Greenqualitaly)

Queste pagine sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO

( ITALIANOALLESTERO.ORG )

TUTTE LE NOTIZIE DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA

SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE COLOR OCRA:

ci sono anche 10 belle foto ogni località.

Puoi anche ingrandire la MAPPA QUI