Gabriella Indaco - Booking-Art.com

23 mar 2021

LEONARDO: SU RAI ITALIA LA PRIMA PUNTATA DEDICATA A DA VINCI

ROMA - Con Aidan Turner (Leonardo) e Matilda De Angelis (Caterina da Cremona), Giancarlo Giannini (Andrea del Verrocchio) e Freddie Highmore nel ruolo di Stefano Giraldi, andrà in onda su Rai Italia in questa settimana la prima puntata di “Leonardo”, serie tv di Daniel Percival e Alexis Sweet dedicata al genio italiano Leonardo Da Vinci.
 
Pittore, architetto, scultore, scienziato, filosofo, matematico, botanico e musicista. Una personalità unica, complessa ed enigmatica. La serie va oltre il genio cercando di raccontare l’uomo, attraverso una storia fatta di intrigo e passione. Leonardo era il figlio illegittimo di un notaio, Piero da Vinci e nella cittadina di Vinci, in Toscana, visse un’infanzia solitaria. Crescendo fu guidato da un profondo bisogno di ricerca e scoperta. Realizzò capolavori come L’ultima cena, ma molte altre opere rimasero incomplete perché non raggiungevano, secondo il suo giudizio, i traguardi impossibili che aveva imposto a sé stesso.
 
Il racconto ha inizio con Leonardo poco più che ventenne; lavora come apprendista nella bottega di Andrea del Verrocchio a Firenze, dove incontra Caterina da Cremona, che posa come modella. Dopo una delusione parte per Milano, dove incontra il suo mecenate Ludovico Sforza. In seguito, accusato di omicidio, Leonardo si troverà a fare i conti con Stefano Giraldi, cui è stata affidata la conduzione delle indagini.
 
Ogni episodio si concentra su una delle opere di Leonardo, più o meno note al grande pubblico: non solo dipinti, ma anche invenzioni, macchine da guerra, grandi sculture in bronzo. Un lavoro di fedele ricostruzione che ha richiesto un grande dispiego di energie: oltre 50 location, circa 3000 comparse e più 2500 costumi.
 
Programmazione
 
NEW YORK/TORONTO
 
Martedì 23 Marzo h20.30
 
LOS ANGELES
 
Martedì 23 Marzo h17.30
 
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO
 
Martedì 23 Marzo h21.30
 
SYDNEY
 
Mercoledì 24 Marzo h19.00
 
PECHINO/PERTH
 
Mercoledì 24 Marzo h16.00
 
JOHANNESBURG
 
Giovedì 25 Marzo h21.30. (aise)

22/03/21