Romeo Ferrero

22 apr 2022

L’Inferno di Dante nei fumetti: la mostra virtuale in Messico con l’IIC

Il primo fumetto dedicato all’opera di Dante è stato “La rovina in commedia” di Benito Jacovitti, uno dei più importanti fumettisti umoristici italiani: una satira sull’Italia del secondo Dopoguerra, pubblicato sulla rivista “Bel-ze-bù” nel 1947. Purtroppo ne uscirono solo due episodi, e a causa dei materiali di stampa andati perduti rimangono solo immagini di scarsa qualità.

Da oggi, 22 aprile, al prossimo 4 giugno, la Casa Universitaria del Libro dell’Universidad Nacional Autónoma de México e l’Istituto Italiano di Cultura presentano “El Infierno de Dante en los cómics”, una mostra virtuale per scoprire come il capolavoro di Dante sia stato raccontato e raffigurato da alcuni dei più importanti autori del fumetto italiano.

A 701 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, la Divina Commedia è diventata uno dei capisaldi della letteratura e cultura italiana: in sette secoli, il racconto del viaggio di Dante attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso non poteva non essere fonte d’ispirazione per quadri, opere letterarie, film e videogiochi – ma anche per molti fumetti.

Negli ultimi cento anni, sono state infatti numerose le opere della nona arte italiana che hanno preso spunto dal poema più famoso d’Italia. Alcuni fumetti sono didattici, pensati per affiancare lo studio scolastico in modo divertente; altri sono umoristici o satirici, e prendono in giro il sommo poeta o utilizzano le sue immagini per sorridere della società contemporanea; altri ancora sono avventurosi, se non horror, e precipitano i protagonisti negli orrori dell’Inferno dantesco.

La mostra é curata da Mama Comics, composta da Maria-Angela Silleni e Maya Quaianni, esperte del settore del fumetto e della comunicazione visiva, nell’ambito italiano e non solo.

Silleni lavora nell’editoria come editor, traduttrice e articolista freelance; Quaianni si occupa di comunicazione e ricerca accademica sulla nona arte in Italia e Spagna. Insieme, dal 2016 organizzano a Milano il festival di fumetti indipendenti Bricòla.

(aise)