Gabriella Indaco - Booking-Art.com

23 mag 2021

L’Associazione degli psicologi italiani in Francia al fianco dei connazionali


 
PARIGI - Associazione che riunisce gli psicologi italiani in Francia, l’Apsi ha attivato un sostegno psicologico gratuito per i connazionali residenti in Francia alle prese con gli effetti della pandemia.
 
I professionisti sono dunque a disposizione per colloqui in videoconferenza, al telefono o in studio.
 
“La pandemia dovuta al covid-19, la limitazione di libertà e l’incertezza dell’organizzazione sociale, hanno destabilizzato molti settori della nostra quotidianità. Il pericolo del contagio, l’isolamento non scelto, i dubbi e le attese rispetto ai vaccini, le coabitazioni imposte o la lontananza dai propri cari, l’incertezza del futuro, l’eventuale perdita del lavoro … queste e molte altre sono le ragioni che possono generare tensione psichica e angoscia”, spiega l’Apsi. “Anche il dopo-confinamento si prospetta carico di dubbi e incertezze legate al nostro futuro, alla sicurezza, alla stabilità. Gli ostacoli per i viaggi dalla Francia all'Italia e gli incontri con le proprie famiglie creano ulteriori tensioni e paure”.
 
Per questo, l’associazione ha attivato questo servizio di sostegno.
 
Chi è interessato può chiamare Cinzia Crosali-Presidente APSI, cinziacrosali@gmail.com, 06 10 02 77 52; Alessandra Di Palma - Vicepresidente, dipalmaalessandra3@gmail.com, 07 81 99 50 17; Anna Arrivabene Vicepresidente, annaarrivabene@gmail.com, 06 63 04 01 94.
 
“Noi attiveremo tutte le competenze degli psicologi membri della nostra associazione per far fronte alla situazione di emergenza”, assicura l’Apsi.
 
Nata nel 2019, l’associazione fa parte del CAP - Coordinamento Associazioni Professionisti Italiani a Parigi, patrocinato dal Consolato Generale d’Italia a Parigi e dell’Ambasciata d’Italia in Francia. (aise)